In vista del 30° compleanno di Terra e Sole ecco l’invito per l’inaugurazione del 9 maggio 1992.

“Terra e Sole è un progetto che nasce da quindici anni di attenzione ed impegno sui temi dell’ambiente, dell’abitare, della salute, dell’alimentazione. Sono questi i temi sui quali, in collaborazione con altri amici, abbiamo organizzato, fra l’altro, i Corsi di Ecologia, promossi dall’Università Popolare di Rimini.

È a partire da questa esperienza, dal contatto con la gente, dalla consapevolezza della necessità di diffondere al massimo l’informazione su questi temi e di rendere possibile il nostro motto “naturale, detto e fatto!”, che è nata l’idea di realizzare un punto vendita di alimenti biologici e prodotti naturali.

Certo, Terra e Sole è innanzitutto un negozio, una vetrina il più possibile completa di tutta la varietà di prodotti disponibili sul mercato del biologico, che ormai sono numerosissimi ed in grado di soddisfare tutte le esigenze. La mensa biologica, al contrario di quanti molti pensano, non è per forza triste e priva di fantasia, ma piena di gusti, di possibilità e di colori.

Terra e Sole è una opportunità per fare crescere e diffondere una cultura nuova, rispettosa dell’ambiente e dell’uomo e per incentivare ed estendere l’uso dei prodotti biologici ad un numero sempre crescente di persone. È per questo che la nostra Bottega è aperta a tutti: ai contrari, agli scettici, ai curiosi, ai neofiti, agli attenti, ai conoscitori, agli snob, ai fanatici.

Il nostro compito non è infatti quello di costruire steccati, ma quello di raggiungere quanta più gente possibile, diffondendo una informazione corretta e distribuendo prodotti di qualità.

Per far questo avremo bisogno anche del vostro aiuto (il rapporto negoziante/cliente non deve essere per forza a senso unico), oltre ad una collaborazione con altri punti vendita e iniziative del mondo biologico, mettendo in campo tanta fantasia e augurandoci un po’ di fortuna. Noi ce la mettiamo tutta!”

E a trent’anni di distanza dal giorno dell’apertura continuiamo a mettercela tutta, sempre coerenti ai principi che hanno ispirato la nascita di Terra e Sole.