Viviamo in una società in cui una gran parte delle persone vive in uno stato perenne di preoccupazione. Poi c’è chi vive la propria vita in modo razionale e chi tira a fregarsene… sarà quel che sarà, tanto che ci posso fare io.
Voglio iniziare il 2017 proprio affrontando il tema della preoccupazione.
Per me è un atteggiamento sbagliato: se temo di avere un incidente in macchina e sono preoccupato di questo, guiderò con la paura, mi metterò l’ansia e questo annebbia il cervello, aumenta fortemente il rischio di incidente, anche perché la preoccupazione mi porta proprio a visualizzare l’incidente che prima o poi si verificherà.
L’atteggiamento giusto di chi è consapevole del rischio di girare in auto, è quello di guidare con attenzione, rispettando il codice della strada e di non usare il telefonino.
Oggi ci preoccupiamo di tutto: della salute, della famiglia, del denaro, del lavoro, dell’altro, del mondo, ecc. Sempre in questa ottica di prefigurarsi problemi e sciagure, restando poi paralizzati nella capacità di reagire e prevenire queste negatività.
Ansia, frustrazione, paralisi, prendono il posto della reazione, attenzione, operosità, collaborazione.
Prevenire è meglio che preoccuparsi, è questo il nostro motto per il 2017.
In modo particolare a Terra e Sole, dove parliamo di cibo e di salute.
C’è tanta gente che si preoccupa della propria salute e va dal medico due volte alla settimana, si vaccina contro tutto e tutti, ha una collezione di medicinali che al posto del cassettino servirebbe un hangar per contenerli tutti, ha un rapporto da malato con il cibo, non dorme di notte per pensare a quanti malanni ha o pensa di avere. E se non bastasse si preoccupa anche per i famigliari, i vicini e il gatto dei vicini… che vita di m….!
Porre attenzione alla propria salute è tutt’altra cosa. Significa seguire un modello alimentare semplice, non penalizzante, non talebano, accostato ad uno stile di vita altrettanto semplice, sereno nel rapporto con se stessi e gli altri, senza dover dimostrare nulla a nessuno. Rispettare il proprio corpo con le giuste ore di sonno e di riposo e un movimento adeguato.
Semplice come bersi un bicchiere d’acqua… Come? Neppure l’acqua riesci a bere? E vabbè, allora… c’è da preoccuparsi!
È vero, non è sempre semplice, specialmente quando certe abitudini sono radicate in profondità e spesso ereditate dai propri familiari.
Per smettere di preoccuparsi, occorre arrivare alla piena consapevolezza che preoccuparsi non serve a nulla, non ci aiuta a risolvere i problemi ed anzi, il più delle volte finisce per acuirli.
La prevenzione è invece l’atteggiamento positivo che deriva dalla consapevolezza dei rischi che nascono da determinati comportamenti, che possono essere ridotti o azzerati, agendo in maniera corretta.
Su questo Terra e Sole può aiutarvi tantissimo. Ci dispiace quando venite da noi già tutti acciaccati; preferiamo vedervi in forma ed aiutarvi a mantenervi in uno stato di benessere.
Il cibo è un grande amico, una grande risorsa, un grande piacere; ma va ben compreso ed utilizzato nella maniera giusta.
Nel 2017 riprenderemo i corsi di cucina e, come sempre, li affiancheremo a tanti incontri al Gymnasium, per migliorare la consapevolezza, per avere strumenti, ed affinare le abilità per vivere, felici e contenti.