Il rispetto della terra in tutte le sue sfumature è il filo rosso che attraversa e lega tra loro la scelta di tutte le realtà aziendali, agricole, economiche che collaborano con il mondo TerraeSole. Il rispetto della terra è la prima caratteristica che TerraeSole cerca e verifica prima di decidere ogni collaborazione. E quando Renzo Agostini e il responsabile commerciale Ivan Tonini hanno visitato i terreni delle aziende agricole Mengozzi bio a Ravenna e Duranti Maurizio a Forlì hanno trovato e riconosciuto rispetto, valore per la terra e amore per il pianeta, secondo i principi di coltivazione biologica.
Maurizio Duranti si distingue principalmente per la coltivazione di frutta, in particolare delle pesche, con e senza pelo. Le sue pesche, per chi se ne fosse già deliziato, sono le nettarine, definite “big top”. E ancora albicocce, susine, mele ma anche, quando il terreno lo permette, zucchine e pomodori.
Più rivolto al versante verdura l’azienda biologica Mengozzi che rifornisce da anni il reparto fresco del TerraeSole con una grande quantità di prodotti ortofrutticoli secondo stagionalità, quali: fragole, meloni, lattughe, cicorie, radicchi, cavoli, bietole, melanzane, zucchine, peperoni, finocchi e molti altri. Quest’ultima realtà agricola conta circa una estensione di venti ettari di terreno, più piccola quella di Duranti, dislocata lungo il fiume.
“Amare la terra e rispettarla è il modo migliore per dare un futuro alle generazioni che vivranno nel nostro pianeta, la terra è ciò che ci rende vivi e sani se sappiamo amarla. La vera agricoltura biologica è quella che rende il terreno migliore senza usare veleni, sostanze chimiche, attestando con un complicato e rigoroso processo di certificazione, che il nostro modo di coltivare è amore per il pianeta e per la salute dell’uomo” (Mengozzi bio).