Oggi parleremo di una delle principali strategie per contrastare l’infiammazione silente, condizione associata ad una acidosi tissutale, ossia rendere il corpo più alcalino.
Il mantenimento di un corretto equilibrio acido-base è indispensabile, infatti, all’organismo per svolgere in modo ottimale le funzioni metaboliche cellulari.
Uno stile di vita non corretto e stressante con un’alimentazione ricca in proteine animali e alimenti industrializzati sovraccarica l’organismo portando ad un’eccessiva produzione di scorie acide che, non potendo essere eliminate, si accumulano. Ciò può provocare disfunzioni di gravità proporzionata al persistere del problema (in questo caso ti invitiamo a prendere un appuntamento con un nostro specialista del Centro Medico Terra e Sole).
Per contrastare l’acidosi tissutale e ripristinare il giusto equilibrio acido-base è possibile adottare alcuni semplici e salutari accorgimenti che permetteranno di alcalinizzarsi, sentendosi decisamente meglio. Limitare il consumo di carne (una delle maggiori fonti di acidificazione del corpo), di zuccheri e di cereali raffinati, privilegiare il consumo di pesce di piccola taglia, incrementare il consumo di frutta secca, come mandorle (non salate), favorire il consumo di vegetali crudi, comprese le insalate, privilegiare il consumo dei seguenti legumi: piselli, lenticchie e ceci.
Depurare l’organismo e mantenere un regime alimentare con una più alta presenza di cibi alcalini rispetto ai cibi acidi è sicuramente un ottimo punto di partenza per stare in forma, ma anche per il dimagrimento e per ritrovare un tono energetico ottimale.
Ricordiamoci quindi di consumare cibi alcalini, che nella stragrande maggioranza dei casi sono anche antiossidanti.
Buona ripartenza a tutti!