Il nostro cervello non ha mai un attimo di sosta. Lavora 24 ore su 24 senza mai staccare. Per aiutarlo a funzionare bene possiamo offrirgli un sostegno a tavola (per qualunque consiglio rivolgiti al Centro Medico Terra e Sole) nutrendolo con tutte quelle sostanze che garantiscono il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Gli alimenti che non devono mai mancare sono in particolare frutta e verdura (cibi freschi e di qualità!): i nutrienti di questi alimenti migliorano la comunicazione tra le cellule nervose e proteggono i neuroni dall’azione invecchiante dei radicali liberi.
Tra i nutrienti da prediligere ci sono i cibi ricchi di Vitamina B1 come frutta, legumi, cereali integrali, verdure a foglia verde, che servono per sostenere l’attività cerebrale.
Indispensabili sono poi la Vitamina B3, contenuta nel grano saraceno, nei semi di chia e nella curcuma e che aiuta la concentrazione, e la Vitamina B6, contenuta nel pesce, nelle uova e nei formaggi: preziosa per mantenere una buona memoria.
Inoltre le Vitamine B9 e B12 ci garantiscono un buon funzionamento del sistema nervoso e promuovono il buonumore.
Per la longevità e la salute del nostro cervello sono importanti minerali come selenio, zinco e magnesio, che troviamo in legumi, spinaci, broccoli, cavoli, cipolle, funghi e frutta secca.
Nella frutta secca in particolare si trovano anche gli acidi grassi, soprattutto Omega 3 e Omega 6 che, come confermato da numerosi studi, limitano la perdita di memoria e aiutano la lucidità.
Grassi buoni e utili al cervello sono contenuti anche nel pesce.
Non dimenticatevi di assicurare al vostro cervello una buona alimentazione!