Ciò che fa della pelle un tessuto sano, tonico, resistente è il collagene. L’immagine che più rende l’idea della sua funzione è quella del mattoncino: se togliamo giorno dopo giorno i mattoni dal muro qualsiasi abitazione è destinata a cedere.
La mancanza di collagene è infatti ciò che spiega la scarsa tonicità delle cute, particolarmente evidente su guance, collo e zona occhi. In realtà il fenomeno riguarda tutto il corpo.
Ci sono fattori che aggravano questa perdita di collagene come lo stress emotivo, abitudini come il fumo, un’alimentazione troppo ricca di zuccheri (gli zuccheri semplici lo degradano) o l’eccessiva esposizione solare.
Molto si può fare attraverso i trattamenti cosmetici e gli integratori che mirano a favorire la produzione endogena di collagene e di contrastarne la perdita.
Il collagene poi è diventato anche uno degli ingredienti di base di creme per il viso e per il corpo, soprattutto quelle tonificanti e rassodanti che come finalità hanno quella di ridurre la formazione di rughe, linee d’espressione e cedimenti.
Per sostenere la struttura cutanea (ma anche quella di unghie e capelli) sono poi necessari micronutrienti, come vitamine e minerali. In particolare servono lo zinco, la Vitamina C, che serve proprio a favorire la sintesi del collagene, e il Coenzima Q10, che contrasta i radicali liberi e ne aumenta la produzione.
Sarebbe buona cosa fare due cicli di cura all’anno al cambio di stagione.