“Il cambiamento climatico non è radical chic”…
Sono le parole estratte da una lettera che ci è arrivata dal principale fornitore del nostro reparto ortofrutta. Si tratta di El Tamiso, azienda agricola che tutti i clienti di TerraeSole hanno imparato a conoscere. Il maltempo di queste settimane sta condizionando la raccolta di frutta e verdura in quasi tutta Italia.
Renzo ci ha chiesto di pubblicare la lettera, sia per trasparenza di informazione, sia perchè è giusto acquisire sempre più consapevolezza sulla questione climatica.
 
Gentile TerraeSole,
in seguito alle avverse (e purtroppo talvolta disastrose) condizioni meteorologiche di aprile e maggio in diverse Regioni italiane, ti informiamo che sarà sempre più complicato soddisfare completamente gli ordini, in particolare di ortofrutta. Dalla Sicilia e dalla Puglia ci arrivano aggiornamenti che cambiano di ora in ora peggiorando sempre più, mentre i nostri produttori locali da tempo non riescono ad entrare in campo per fare le semine ed i trapianti di questo periodo. Abbiamo praticamente perso la quasi totalità delle ciliegie, ci saranno pochissime albicocche e molti raccolti sono stati decimati dal maltempo o sono sovra maturati in campo, perché non è stato possibile raccoglierli. Speriamo presto di poter ritornare ad una situazione più normale, sia per i vostri clienti che per i nostri produttori e fornitori. Il cambiamento climatico non è, come pensano ancora in molti, una cosa radical chic, ma che evidentemente colpisce tutti. Anche chi come noi si è sempre adoperato per impattare il meno possibile sul pianeta. Qualcuno pensa di essere spiritoso confondendo condizioni meteo con le condizioni climatiche: il freddo e la pioggia di queste settimane non sono certo minimamente sufficienti per compensare l’inverno caldo e poco piovoso appena trascorso! Ci scusiamo quindi per le mancanze negli ordini di questi giorni e vi invitiamo a diffondere questo comunicato, perché tutti siano informati ed esortati a fare di più per salvaguardare il pianeta per primo, e l’agricoltura subito dopo!
Grazie per la comprensione ed il vostro supporto.
(Padova 20 maggio 2019)