In questo momento sento la necessità di ribadire la nostra identità, ciò che siamo sempre stati e continueremo ad essere nel futuro: un negozio bio specializzato.
È molto importante, oggi, avere coscienza del nostro ruolo, di ciò che possiamo dare ai nostri clienti e di ciò che essi si aspettano da noi.
Oggi il biologico è ovunque e i supermercati stanno facendo la parte del leone. Ma noi siamo diversi: nel supermercato ci sono scaffali e una quantità di prodotti ben esposti, ma nessuno a cui chiedere una informazione. In un negozio specializzato come Terra e Sole ci sono ancora più prodotti, in una dimensione più ristretta, ma con tanto personale a disposizione dei nostri clienti per supportarli e consigliarli. A Terra e Sole lavorano 25 persone in un negozio di 250 mq (1 ogni 10 mq); in un supermercato forse uno ogni 100 mq? Due mondi diversi, per certi versi complementari, per altri agli antipodi.
Terra e Sole, al contrario di altri negozi bio, non ambisce a definirsi supermercato. È un mestiere che lasciamo fare ad altri che hanno un potere politico, economico, finanziario, completamente diverso dal nostro; una visione del mercato dove l’obiettivo è aumentare i consumi, a prescindere, e se serve vendere il bio, ben venga anche il bio; serve per fare green washing, lavarsi la coscienza e mettere due soldi nel cassetto.
C’è già chi scommette che fra qualche mese la grande distribuzione ridurrà drasticamente i prodotti bio in vendita (non tutti sono alto vendenti…); ma questa per me non è una bella notizia. Era già successo dopo mucca pazza: tutti sul bio per rifarsi una verginità, poi crollo delle vendite fino a pochi mesi fa dove tutto è ripartito con furore… Questo andamento schizofrenico, questo sedurre e abbandonare, nuoce gravemente al bio; porta destabilizzazione, crea difficoltà nei controlli, manda in crisi negozi, aziende, produttori, troppo deboli per poter reggere a questi alti e bassi. Quelli che fino a qualche mese fa si buttavano ai piedi della grande distribuzione e facevano marameo ai negozi specializzati, ora stanno tornando con la coda fra le gambe, a leccarsi le ferite, ma si ritrovano a fare i conti con più macerie che solidi tetti, sotto cui riparare.
Da questo marasma Terra e Sole vuole stare fuori: ci teniamo stretti la nostra esperienza, la nostra specificità, la qualità del nostro lavoro, l’unicità della nostra offerta e siamo certi che la gente continuerà a credere e premiare il nostro approccio.
Qualche giorno fa ho fatto un giro in negozio con un amico e lui mi ha fatto notare che in realtà siamo più di un negozio specializzato, siamo tanti negozi specializzati.
Visitiamoli insieme.
Entriamo e sulla sinistra troviamo il primo: la parafarmacia omeopatica. Non è banale: avremmo potuto fare una parafarmacia come tutte le altre che vendono farmaci da banco e anche omeopatia. Ma se a noi chiedete una tachipirina o una aspirina, vi rispondiamo che non l’abbiamo. Al banco trovate 3 farmaciste con grande esperienza, non semplici commesse.
Pochi passi ed ecco il secondo negozio, l’erboristeria con 6 addetti (erboriste, biologhe, naturopate); è il fiore all’occhiello di Terra e Sole, il luogo dove Antonella ha costruito il suo negozio e lo ha reso famoso non solo a Rimini.
Ed ecco il terzo negozio, quello degli alimenti biologici confezionati, dove trovano spazio (poco) quasi 3000 articoli. Ne stiamo selezionando dei nuovi, privilegiando quelli locali, artigianali, quelli bio anche nel cuore e non solo nell’etichetta.
Poi arriva il quarto negozio e siamo alla frutta e verdura. Da sempre ha rivestito un ruolo fondamentale per Terra e Sole, perché è il cuore di una alimentazione sana e biologica, che non può prescindere dalla frutta e dalla verdura. Abbiamo fatto accordi con produttori locali per avere prodotti sempre più freschi e di stagione, oltre al nostro fornitore storico El Tamiso, pioniere del biologico in Italia.
Ed infine il banco e la cucina. Abbiamo pane fresco da 4 forni, con specialità di ogni genere, dai grani antichi di romagna, al farro monococco, segale, avena, 5 cereali ecc. Formaggi di piccoli caseifici e salumi di alta qualità.
L’ultima nata è la cucina di Terra e Sole, con tante preparazioni fresche, tutti i giorni, sempre più apprezzate, per la qualità e la comodità d’uso.
Cereali, legumi, tutti i tipi di verdure, polpette vegetali, pasta al forno, pasta fresca, tofu, seitan, tempeh, torte salate, sughi, zuppe, ecc., ecc. Senza dimenticare le nostre piade e cassoni di grani antichi e farro.
Ai fornelli Marco e Susanna che avete imparato a conoscere ed apprezzare.
Scusatemi, ma ogni tanto queste “passeggiate” in negozio, mi fanno proprio bene. Mi ricordano questi 25 anni, il tanto lavoro fatto e ancora le grandi opportunità che potremo andare a sviluppare: orgoglio, soddisfazione, senso di responsabilità nei vostri confronti e verso i nostri collaboratori.
Ma anche qualcosa di più: amore e passione per il nostro lavoro.