Lattoferrina, vitamina C e Lapacho, tre “aiuti” per prepararsi all’autunno potenziando il sistema immunitario.

Lattoferrina: è una glicoproteina naturale prodotta dalle ghiandole esocrine e dai neutrofili nei siti di infiammazione. Ha una potente azione antinfiammatoria infatti ed è in grado di potenziare la risposta immunitaria in quanto parte fondamentale dei globuli bianchi. È in grado di aiutare come azione antivirale, antimicrobica, come antiossidante ed antimicotico. Gioca un ruolo importante nell’omeostasi del ferro, da qui il suo nome.

Vitamina C: è la vitamina che favorisce l’assorbimento del ferro (insieme al gruppo “B”). È molto utile per combattere lo stress fisico e mentale. Ottima nei cambi di stagione proprio per questo motivo. Ha un buon potere disintossicante, riducendo il colesterolo ed i trigliceridi. È in grado di riparare i tessuti, accelerando il processo di cicatrizzazione. Favorisce la sintesi della carnitina, amminoacido che trasporta gli acidi grassi nelle cellule dove vengono metabolizzati come energia. È un ottimo antiossidante e aiuta anche l’eliminazione dell’acido lattico. Contribuisce alla normale formazione delle cartilagini ossee.

Lapacho: deriva dalla corteccia della pianta di Tabebuia, della foresta amazzonica. È ricco di  oligoelementi e per questo rafforza le difese immunitarie. Ha grandi capacità purificanti sull’organismo in quanto antibatterico ed antifungino. Noto da secoli per le sue proprietà astringenti, è utilizzato anche come ipoglicemizzante ed ipotensivo. Ha anche blande capacità analgesiche.